SERVIZI E PROGETTI

P.I.P.P.I

Programma di intervento rivolto a famiglie con figli di età compresa tra gli 0 e gli 11 anni

Il centro diurno per minori

Offre un contesto familiare, finalizzato al supporto del ruolo genitoriale, evitando, in momenti di grave difficoltà, l'allontanamento definitivo del minore dal nucleo familiare.

Il servizio di educativa familiare (SEF)

L’Educativa domiciliare è una modalità di intervento educativo intra-familiare, ed è parte di un contesto istituzionale, non è indipendente.

I-space

Un luogo fisico e di pensiero, immaginato per un piccolo gruppo di adolescenti, che offre diverse attività

Il laboratorio delle famiglie

Un luogo di incontro in cui si cerca di offrire alle famiglie partecipanti la possibilità di trovarsi, raccontarsi, condividere momenti della vita familiare con altre famiglie.

Incontri protetti

Si pone l'obiettivo della tutela del minore e, laddove possibile, del recupero delle competenze genitoriali e del raggiungimento dell’autonomia della relazione genitori-figli.

Educativa di strada

Per adolescenti e pre-adolescenti che faticano a lasciarsi interfacciare dalle strutture educative presenti sul territorio.

Messa alla prova

Alcuni minori, a fronte di piccoli reati, si trovano conseguentemente nel circuito del processo Penale minorile, da cui possono riscattarsi attraverso la realizzazione di progetti che inducano il minore al processo di responsabilizzazione.

Stage formativi

Un periodo di formazione on the job per gli studenti presso un’azienda o un ente, diventando occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro e di acquisizione di specifiche professionalità.

Il lavoro per la fragilità

Progetti di sostegno al lavoro intesi come opportunità principale di integrazione sociale e possibilità concreta di autonomia

Progetto "Emergenza lavoro"

Un luogo di opportunità per inserimenti lavorativi con la supervisione degli educatori professionali che in esso operano quotidianamente.

Accompagnamento educativo della povertà

Una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate.